Lampedusa

L'Isola di LampedusaL’Isola di Lampedusa, posta al centro del Mediterraneo, metà Africa, metà Italia, assieme a Linosa e Lampione fa parte dell’Arcipelago delle Pelagie. Lampedusa e l’isolotto disabitato di Lampione appartengono geologicamente alla placca continentale africana, mentre Linosa, isola di origine vulcanica a 24 miglia da Lampedusa, fa parte della placca continentale europea. Lampedusa, abitata da circa 6.000 abitanti, con i suoi 20.2 kmq, è la più estesa dell’arcipelago. Ha una lunghezza pari a 7 km ed una larghezza di 3 km. nelle antiche carte nautiche, Lampedusa, è riconosciuta con il nome di Lopadúsa. Il territorio Lampedusano è particolarmente caratterizzato da una roccia di tipo calcarea, quindi Lampedusa è ricca di meravigliose Spiagge con sabbia bianca. Il punto più elevato di Lampedusa è la zona denominata Albero Sole con i suoi 190 mt d’altezza. Il tratto di costa che si sporge a Nord presenta una meravigliosa costa tutta a picco sul mare, decorata da grotte, faraglioni, insenature, merita sicuramente una visita. Il tratto di costa che mira verso l’Africa (Sud), invece, offre delle splendide Cale e Spiagge, in roccia o sabbia, tutte da scoprire. 

L’Isola dei Conigli è un isolotto situato a pochi metri dall’isola di Lampedusa, nelle isole Pelagie poste tra la costa siciliana e la costa tunisina. Le isole Pelagie sono tre: l’isola di Lampedusa, l’isola di Linosa e l’isola di Lampione. L’isola dei Conigli, per la sua limitata estensione, è considerata parte integrante dell’isola di Lampedusa, alla quale è unita in alcuni periodi dell’anno da un breve istmo di sabbia. In ogni caso anche quando non c’è il collegamento di sabbia può essere raggiunta ugualmente camminando nell’acqua, profonda meno di un metro.

Delfini

Nel mare che circonda l’isola sono presenti tre specie di delfino: Tursiope, stenella e delfino comune. Uscendo in barca per un usuale giro dell’isola è facile imbattersi in una di queste tre specie e poterli ammirarenei loro salti e giochi acrobatici. Nel 2001 a Lampedusa è stato inaugurato il centro di ricerca delfini, l’obiettivo principale è lo studio, la conservazione e la sensibilizzazione sulla necessità di proteggere questo mammifero.

La Fauna di Lampedusa

La fauna ornitologica è rappresentata in particolar modo da specie di passo. Il vero dominatore alato dell’isola è il falco della regina (foto), questa specie in estinzione trova le condizioni ideali per deporre le uova sulle ripide falesie di Lampedusa. Altre specie nidificanti comprendono: la berta maggiore, la berta minore, il gheppio, il falco pellegrino, il piccione selvatico, la calandrella, il cardellino ed il fanello, il marangone dal ciuffo. Va inoltre citato la nutrita colonia di gabbiano reale che nel mese di aprile depone le uova sull’Isolotto dei conigli.

Le Tartarughe Caretta Caretta

Lampedusa, ha il privilegio di ospitare uno dei più arcaici rettili della storia e cioè la ormai famosissima tartaruga marina caretta caretta, che regolarmente depone le uova sulle bianche sabbie dell’isola dei conigli. E’ presente sull’isola un centro di recupero tartarughe (wwf) che si occupa della tutela e salvaguardia della specie. Il gruppo dei sauri è rappresentato dalle seguenti specie : il geco verrucoso, la tarantola muraiola, la lucertola striata comune ed il congilo. Soltanto due specie di serpenti sono presenti sul territorio, ambedue originarie del nord africa: il columbro dal cappuccio ed il columbro lacerino entrambi inoffensivi all’uomo.

il Mare di Lampedusa

Il Mare di Lampedusa

Il mare di Lampedusa è stato classificato uno dei più limpidi del mondo. In questi fondali di straordinaria bellezza, troviamo pesci di ogni genere tra cui aragoste, cernie, murene, pesci pappagallo, pesce spada, tonni, ricciole, pesce serra, triglie, code di pavone ed atri ancora. Dunque, tutta questa varietà di pesce nuota in uno scenario di alghe a palloncino, spugne, ricci e stelle marine, insomma niente da invidiare ai mari tropicali.

Le Balene

E infine, nel periodo tra marzo e aprile, si possono osservare facilmente il passaggio di alcuni grandi mammiferi quali la balenottera comune, la balenottera minore e il capodoglio.

Lampedusa - Info per la tua Vacanza

Spiagge e Cale

Lampedusa, grazie al proprio territorio di origine calcareo, offre Spiagge e Cale per tutti i gusti

Come Arrivare

Raggiungere Lampedusa è molto semplice grazie agli ottimi collegamenti sia marittimi, in nave o aliscafo, sia in aereo.

Immersioni e Snorkeling

Fare Immersioni e Snorkeling a Lampedusa è decisamente una bella esperienza, per chi ama “intensamente e profondamente” il mare.

Meteo e Clima

A Lampedusa scordatevi le 4 Stagioni, da Marzo fino ad Ottobre il clima è completamente estivo con piogge che diventano sempre meno frequenti.

Offerte e Promozioni

Entra e scopri le nostre Offerte e Promozioni attualmente attive, prenota e parti subito per Lampedusa!

Altre Informazioni

Per altre informazioni su Lampedusa, cosa vedere, shopping sull'isola, attività da svolgere a Lampedusa, escursioni, visita ›