Meteo e Clima a Lampedusa

Meteo e Clima a Lampedusa

L’Isola di Lampedusa, punto più a sud d’Italia, il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e poco piovosi, ed estati calde e molto soleggiate.

A Lampedusa scordatevi le 4 Stagioni, da Marzo fino ad Ottobre il clima è completamente estivo con piogge che diventano sempre meno frequenti, e già ad Aprile sono rare. Il sole inizia a scaldare mare e sabbia e a splendere sempre più incontrastato.

Nel periodo fra Giugno e Settembre, in piena Estate, le giornate sono caratterizzate da un caldo battente. In alcune giornate può soffiare lo Scirocco proveniente dalla vicina Africa, in grado di aumentare le temperature che però si mantengo comunque sui 35/36 gradi, a conferma della mitezza del clima, dovuto all’influenza del mare. Dalla seconda metà di Ottobre e i primi di Novembre la temperatura inizia a diminuire gradualmente.

Le Giornate Invernali, invece, presentano un clima abbastanza mite, in particolare le temperature notturne rimangono elevate, in media al di sopra dei 13 gradi. Vi sono parecchie giornate soleggiate alternate a giornate di vento o pioggia. Data la latitudine molto bassa (siamo al 35° parallelo), le ondate di freddo sono molto rare e non intense. Tuttavia è il vento che può dare una sensazione di freddo.

Ecco il Meteo per questa settimana: 

Meteo Lampedusa ultima modifica: 2015-12-03T20:10:12+01:00 da Le Anfore